La Casa Funeraria e la Sala per il Commiato sono due diverse tipologie d'uso che presuppongono caratteristiche simili, ma non identiche, e che così si differenziano in termini di definizioni.
Per Casa Funeraria si intende una struttura privata, gestita da soggetti autorizzati allo svolgimento dell'attività funebre , nella quale, su richiesta dei familiari del defunto, sono ricevute, custodite ed esposte le salme di persone decedute presso le abitazioni private o le strutture sanitarie ed ospedaliere. Al suo interno è possibile procedere alla osservazione, alla composizione e alla vestizione della salma, all'imbalsamazione e alla tanatoprassi, alla custodia e all'esposizione del cadavere anche a cassa aperta, alle attività di commemorazione e di commiato del defunto .
Per Sala del Commiato si intende una struttura pubblica o privata , realizzata e gestita per ricevere, su richiesta dei familiari del defunto, e per tenere in custodia il feretro chiuso, ai fini dell'esposizione ai dolenti e della celebrazione di riti di commemorazione.
Le dotazioni tecnologiche, impiantistiche ed organizzative della Casa Funeraria devono essere conformi a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 1997 .
Il Servizio deve essere dotato di:
Il Servizio Mortuario deve essere dotato di condizionamento ambientale che assicuri le seguenti caratteristiche igrometriche:
È prevista la seguente dotazione minima impiantistica:
Presso la Casa Funeraria possono sostare, per brevi periodi, i defunti in feretro sigillato in attesa del trasporto, dell'inumazione, della tumulazione o della cremazione, anche dopo la celebrazione delle esequie.
La normativa nazionale per le Case Funerarie e le Sale del Commiato è fissata dal DPR del 10 settembre 1990, n. 285 e dal DPR del 14 gennaio 1997, n. 37. Il compito di legiferare in merito ai requisiti strutturali, impiantistici e igienico-sanitari di queste particolari strutture è demandato alle singole realtà regionali. Ad oggi però, non tutte le regioni hanno legiferato o deliberato in merito.
Hai una Casa Funeraria, o la stai costruendo?
Compila il nostro modulo contatti per essere subito inserito nell'elenco nazionale.